Chi di noi non ha mai sentito il richiamo irresistibile di farsi tatuare la pelle?
Personalmente non sono mai stata una ragazza ribelle e fuori dagli schemi e non ho mai cercato di essere trasgressiva a tutti i costi…
Un piccolo segno distintivo sulla mia pelle però l’ho sempre desiderato e me lo sono concesso in un’eta post adolescenziale …anzi direi in un eta più che matura ( over 30 ).
Nonostante fossi oramai lontana dall’ “età della stupidera” (come dicono qui a Milano…)ho dovuto comunque superare i contrasti della mia famiglia (molto tradizionalista…)e insospettabilmente anche quello di alcune mie amiche coetanee totalmente contrarie alla mia decisione a detta loro per “superamento del limite di età” .
Mi sono chiesta allora…
Ma sarà vero che il tattoo è un mondo riservato alle giovanissime ?
In realtà frequentando tutti i giorni la palestra e vedendo decine di donne di età diversa per lavoro mi sono fatta un’idea precisa.
Il mondo del tatuaggio è diventato un fenomeno di massa trasversale che colpisce tutti i ceti sociali e tutte le età!
E quindi non è poi così difficile vedere insospettabili signore distinte con i capelli grigi portare una piccola rosa tatuata sulla spalla o una farfalla sulla caviglia.. e non ci trovo niente di male!
Cosa ci porta a fare una scelta così definitiva e indelebile?
Probabilmente la molla che ci fà prendere questa decisione è legata al bisogno sempre più crescente di ognuna di noi di affermare la propria diversità e unicità in questo mondo troppo omologante.
E’ un linguaggio ed un modo diverso per dire la nostra ed esprimere sul corpo la nostra interiorità.
Sicuramente i motivi di un over 30 o 40 sono totalmente diversi da quelli di una teen ager !!
Io personalmente non mi sono fatta un tatoo per cercare l’appartenenza ad un gruppo o per trasgredire a delle regole o per affermare la mia personalità.
Certamente volevo solo fermare il tempo con un’immagine e scrivere una storia che rimanesse sempre con me ma in un punto non troppo visibile( sulla spalla) perché è una storia che merita di essere raccontata solo a pochi intimi…
Quindi se sentite la necessita di dire la vostra fatelo pure sul vostro corpo a qualsiasi età!
Piccola osservazione personale:
Lavorando nel mondo della bellezza ritengo che debba esistere sempre il buongusto in ogni cosa e maggiormente anche nella scelta delle cose da dire e quindi nelle immagini da farsi tatuare .. quindi fate attenzione a scegliere con cura l’immagine che porterete sempre con voi!
Buon Tattoo!!
Maria
Scrivi un commento