Contatti

Via Salmini, 1
20135 - Milano

Telefono: 800 926 425

Web: Truccatibene.com

Iscriviti alla Newsletter

Trucco minerale 2014-02-28T23:05:26+00:00

Trucco minerale, scoperta e riscoperta

trucco minerale

trucco minerale

Ritorna in voga il trucco minerale! Diciamo “ritorna” perchè in realtà questo tipo di make up veniva già usato molto tempo addietro, ma con l’evoluzione della cosmetica e il passare degli anni si era un po’ tralasciato il potere benefico di madre natura e si era preferito creare molte cose dal nulla preferendo al trucco minerale prodotti sintetici, scordandosi quanto questi tipi di cosmetici fossero meravigliosi e sorprendenti. Questo tipo di cosmetica veniva usato fin dall’alba dei tempi da molte popolazioni e grandi donne del passato, come ad esempio la regina Cleopatra d’Egitto, che come trucco minerale usava una leggerissima polvere di mica !

Trucco minerale: caratteristiche

Il trucco minerale è leggero e setoso sulla pelle, è adatto a tutti e ne basta un quantitativo davvero minimo, al contrario di molti altri prodotti che sono in circolazione oggigiorno, nel trucco minerale sono utilizzati per la colorazione solo pigmenti puri. Un’altra importantissima caratteristica del trucco minerale che non bisogna tralasciare è che avendo tolto tutti gli ingredienti inutili accumulati nelle formule dei cosmetici, che danneggiavano a lungo andare la pelle; il trucco minerale crea molte meno allergie, fastidi e irritazioni al viso. Per questo il trucco minerale è perfetto per pelli con problemi, perché possiede ossido di zinco noto per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. Formulazioni semplicissime per ridurre al minimo la possibilità di eventuali reazioni allergiche. Niente nickel, parabeni, profumo, alcool, siliconi o allergeni. Il trucco minerale contiene minerali per loro natura inerti, non scatenano reazioni chimiche e non si alterano rimanendo fedeli alle loro caratteristiche iniziali durando nel tempo.

Trucco minerale: quali minerali?

Ma da cosa sono composti questi trucchi minerali? Altro non sono che polveri minerali ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e/o terre minerali, che ulteriormente sminuzzate da apparecchi specifici, diventano microscopici cristalli piatti che aderiscono in modo del tutto naturale alla vostra pelle senza chiudere i pori e lasciandola respirare.

Trucco minerale: attenzione!

Il trucco minerale per essere tale deve essere formato solo ed esclusivamente da minerali quali: Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides. Purtroppo le grandi aziende cosmetiche cercano in tutti i modi di vendere a discapito spesso della qualità e aggiungendo un piccolo quantitativo di queste sostanze ai loro prodotti le vendono al pubblico come “minerali” pur non essendolo completamente. Infatti se leggendo l’etichetta degli ingredienti del prodotto “cosiddetto minerale” leggete uno dei seguenti: dimethicone, carnauba wax, cetyl dimethicone, trimethylsiloxylicate, triisocetyl citrate, magnesium stearate, zea mays, allantoin, panthenol, ecc.. siete stati presi in giro e non avete comprato un vero trucco minerale.

Oltre a tutti questi ingredienti, dobbiamo sempre controllare che non siano presenti altri conservanti, e che all’interno del nostro trucco minerale vi siano solo ed esclusivamente minerali inorganici e puri.

[newsletter_form form=”9″]